Progetti
INTERIOR DESIGN
INTERIOR DESIGN
Fotografie: Micol, Alessandra Zarola
CASA LETIZIA
Interior Design
Casa Letizia è la progettazione di un appartamento per una ragazza a Lamezia Terme, Calabria.
L’ appartamento è composto da una grande area giorno, divisa dalla cucina con una porta in vetro disegnata su misura, 2 camere da letto e 2 bagni.
Fanno da padrone sicuramente i colori ed i materiali utilizzati.
Elementi più rustici ed eccentrici come il pavimento in cotto, le piastrelle ed alcuni arredi si sposano perfettamente con elementi più minimal, in alluminio.
Il segreto per la buona riuscita di questo progetto è stato l’ EQUILIBRIO.
Casa Letizia è la traduzione in forma di tutti gli aspetti della mia cliente.
Abbiamo diviso l’ambiente giorno e l’ambiente notte con colori e materiali creando rispettivamente un’atmosfera più rustica e solare e un’altra molto più intima e rilassante.
VINOTHÈQUE
Interior Design & Brand Identity
Vinotheque è la progettazione di una vinoteca e champagneria a Lamezia Terme, Calabria.
Ho sviluppato un concept forte che ho tradotto nello sviluppo degli spazi interni ed esterni del locale, nel design degli arredi, nell’atmosfera che si respira, nello styling, nel branding, facendo
in modo che logo, menù e immagini coordinate avessero lo stesso linguaggio dello spazio.
I miei clienti avevano la necessità di raccontare una storia, un viaggio intorno al mondo alla ricerca di vini, che facesse trasparire la loro sapienza e passione per il prodotto.
Qual è il mezzo di trasporto più antico di tutti? Quello che conserva da più tempo e ascolta con cura le storie di viaggiatori ed esploratori di tutto il mondo? IL TRAM!
Il tram è stata la mia ispirazione. Ho creato un viaggio che attraversa tutti i vigneti del mondo.
Ho ripreso il tram nel binario che attraversa tutto il locale, sia all’interno che nel dehor, nel colore blu degli arredi, nelle forme organiche del bancone e delle sedute. Ho creato uno spazio
accogliente, in cui rifugiarsi per bere un buon vino e godersi il viaggio.
Fotografie: Domenico Mendicino
Fotografie: Micol, Alessandra Zarola
PROGETTO ISOLA
Interior Design
Progetto Isola è la progettazione di uno studio di psicologia per una professionista a Lamezia Terme, Calabria.
Ho creato un ambiente accogliente e sereno, ma non come una casa. E’ accogliente come una casa, lontana da tutti e vicina a se stessa.
Ho creato un ambiente semplice, dalle forme organiche, ponendo piena attenzione ai dettagli e creando morbidezza burrosa.
Archi, i colori della terra e le cascate di tessuti sono i protagonisti.
Ho scelto arredi semplici ma d’impatto, quelli giusti aiutano a creare respiro e sentimento.
Per Progetto Isola mi sono occupata di tutta la ristrutturazione, coordinamento di lavori, styling, scelta di arredi, disegni su misura di porte e finestre.
GRANARO
Interior Design: FLUSSO ~ Studio e Cristiano Porcelli
Ci troviamo a Sorbo San Basile, nella Sila piccola, in Calabria. Un posto meraviglioso, ricco di pini e natura. Il cielo è talmente limpido che, nelle sere più chiare, si vede anche la Via Lattea.
Si tratta della progettazione e del restyling dell’ area ristorante e della progettazione di alcuni spazi espositivi esterni. Il cliente è un appassionato e collezionista di opere artistiche.
Lo spazio del ristorante, con l’esterno e le opere d’arte era completamente disconnesso, non sfruttava la luce e le potenzialità della natura. FLUSSO ~ Studio ha tirato fuori l’anima del posto, ispirandosi al cibo a km 0, all’arte ed alla natura, sviluppando un solo linguaggio. Abbiamo disegnato le luci, dato vita ad arredi già esistenti, ridistribuito lo spazio e donato dignità alle opere su tutto il perimetro della grande area ristorante di 300 mq.
La necessità del cliente era, inoltre, di dividere lo spazio qualora fosse necessario o qualora dovesse dividere diversi gruppi di persone. Abbiamo così diviso l’ambiente con pareti di tessuti, dondando calore al tutto.
Abbiamo poi progettato un piccolo “villaggio” di moduli abitativi che ospitano anch’essi opere d’arte di artisti multimediali. Siamo all’esterno, tra i pini e proprio quest’ultimi sono i protagonisti. Abbiamo creato i moduli rialzandoli da terra proprio con dei pilasti presi dagli stessi pini circostanti. Volevamo che il nostro progetto fosse completamente integrato con la natura, creando una vera e propria esperienza immersiva.
Fotografie: Micol, Alessandra Zarola
PLACE TO PLACE
Interior Design
Place to Place è una casa mobile e trasportabile con un semplice camion. E’ una casa concepita per 2 persone, completamente autonoma e autosufficiente.
Si tratta di 3 moduli 3 x 3 m che ospitano un bagno completo, una camera da letto e l’area giorno, con un piccolo porticato esterno. Gli ambienti sono molto essenziali ma d’effetto, gli spazi sono divisi percettivamente.
Place to Place vuole immergersi in tutti gli ambienti, infatti le pareti più lunghe dell’immobile sono completamente vetrate.
E’ adatta a tutte le temperature grazie al doppio strato di legno tecnico di cui sono dotate le pareti ed il vetro, che mantengono l’ ambiente fresco d’estate e caldo d’inverno.
Il tetto è spiovente, adatto anche alla neve, ma la particolarità è che ospita un giardino di piante che riescono ad immagazzinare l’acqua che vine poi usata per il bagno e la cucina.
OLTREMARE
Designers: Micol, Alessandra Zarola, Carmen Carugno, Simona De Fazio, Cristiano Porcelli, Filippo Fregati, Marco Peri, Nicola Pacini
Oltremare è la progettazione di uno spazio contemplativo per il concorso “winter.stations” di Toronto, Canada.
Eravamo nel periodo post lockdown ed il concorso ci chiedeva di progettare un “RIFUGIO”. Ma cos’è il rifugio?
Abbiamo chiesto ad ognuno di noi cosa fosse, in cosa ci sentissimo a casa e ci rendemmo conto che il lockdown aveva cambiato il significato stesso della parola.
Il RIFUGIO non era più qualcosa che sapesse di casa, ma era qualcosa che stava dentro di noi.
Abbiamo progettato un luogo di culto, con riferimenti storici italiani quali gli archi, e l’abbiamo posizionato volutamente sulla luna, in quanto luogo estraneo ma conosciuto, com’era diventata la nostra casa.
Al centro un grande monolite nero in cui riflettersi e contemplarSI.
Cos’è il rifugio?
PRODUCT DESIGN
MY DESK
Product Design
Nato dalla necessità di stare con la schiena dritta davanti la scrivania, My Desk è un supporto in legno per pc.
È un prodotto artigianale, studiato ergonomicamente per migliorare la postura svolgendo qualsiasi lavoro, grazie alla doppia altezza di cui è dotato. Ad esempio chi scrive ha bisogno di un’altezza diversa da chi disegna al pc.
Inoltre, My Desk è un oggetto super versatile e funzionale perchè permette la ventilazione del pc, in qualsiasi punto sia posta la ventola, ed è super sottile, solo 1 cm.
Il vantaggio è che puoi portarlo SEMPRE con te perché si smonta e si monta facilmente con 2 semplici mosse.
In più è personalizzabile: è possibile incidere sopra qualsiasi simbolo, frase o nome si voglia.
Fotografie: Micol, Alessandra Zarola
Fotografie: Micol, Alessandra Zarola
LUSINGA
Product Design
Lusinga è un bocchino per sigarette e tabacco ed è adatto a tutti i tipi di filtro.
La particolarità del prodotto è che mantiene il contatto della bocca con la sigaretta (che è ciò che i fumatori amano), ma protegge le dita dall’ingiallimento e dal cattivo odore di fumo. E’ super sottile, solo 3 mm, ed entra perfettamente nel pacchetto delle sigarette.
E’ disponibile sia in legno che in plexiglass blu, quale ti piace di più?
Lusinga è studiata ergonomicamente per rendere il gesto di fumare stabile e naturale.
Il termine “lusinga” in italiano è un complimento gentile e sincero, una gratificazione. Nel gergo calabrese, precisamente lametino (la mia città natale) è la convinzione senza alcun fondamento, è la testardaggine di fare una cosa che sai già che non devi fare. E’ come fumare, anche se si sa che non si deve fumare.
Ecco cos’è Lusinga: Lusinga è agglomerato di finte attenzioni allettanti.